BOOK REVIEW: La Notte del Raduno (The Gathering Night) by Margaret Elphinstone

La Notte del Raduno

(The Gathering Night)

di Margaret Elphinstone

Recensione scritta da Giulia Bertelli

[scroll down for english translation]

Quando mia cugina mi ha detto che libro stava leggendo ero scettica, ma incuriosita: si trattava di un libro ambientato nella preistoria. Ho iniziato a pensarci e mi chiedevo cosa potesse raccontare un libro così e soprattutto come. Mi immaginavo lunghissime descrizioni paesaggistiche per cercare di colmare i silenzi dati dalla mancanza di dialogo nell’ipotesi in cui la scrittrice avesse seguito l’idea che quei popoli della preistoria non avessero l’uso della parola, almeno per come lo intendiamo noi.
Per fortuna mi sbagliavo. Quando mi sono decisa a leggerlo, mi sono trovata con un libro molto particolare sotto gli occhi. Per prima cosa: il titolo, La Notte del Raduno, non è a caso, siamo davvero durante il raduno annuale di questo popolo, il popolo dell’Alca ,e i vari personaggi di questo grande coro si passano la parola l’un l’altro per raccontarci una storia, la loro storia.
La raccontano a noi, che in questo caso siamo bambini e ragazzi del popolo dell’Alca che devono sentirsi raccontare di Esti e come il nostro popolo c’entri con quello della Lince e dell’Ariete. Una delle cose belle e inaspettate di questo libro è non solo la presenza della parola, ma anche l’uso di cose come l’ironia.
L’unico avvertimento che posso fare è che se c’è qualche lettore particolarmente sensibile sull’argomento animali e loro uccisione, che si prepari: La Notte del Raduno è un libro sincero e nella sincerità della storia si legge di caccie e animali sventrati, ma solo quelli che si sono donati moriranno.
Con la famiglia Bakar, i mediatori e gli spiriti degli animali, possiamo viaggiare per un piccolissimo tratto in quelli che sono stati anni lunghissimi di preistoria e in quello che è stato il principio della nostra storia.
Come dice Haizea: “nessuna storia può avere una fine precisa. Ogni storia, da qualsiasi punto
si cominci a raccontarla, è cominciata dal Principio, e non potrà terminare se non quando
saremo arrivati alla Fine”. p. 440.

Puoi comprare questo libro qui

. . .

***ENGLISH***

The Gathering Night

by Margaret Elphinstone

Reviewed by Giulia Bertelli

When my cousin told me which book she was reading i was sceptical, but intrigued: it was a book set in prehistory. I started to think about it and I was wondering what a book like that could say to me and, above all, how. I imagined really long landscape descriptions, trying to fill the silences that would come from a total lack of dialogues, if the writer kept true to the fact that prehistoric people didn’t have the gift of spoken language, not like we intend it today.
Luckily I was wrong. When I decided to read it I found a really peculiar book before me. Firstof all: the title, The Gathering Night, it’s not random, we really are at the annual meeting of this people, the Auk People, and all the characters of this big chorus pass the word one to each other to tell us a story, their story. They tell it to us, the children and boys of the Auk People who have to listen to the story of Esti and of how our people is related with the Lynx and Ram’s ones. One of the beautiful and unexpected things about this book is not only the presence of dialogues, but also the use of things like irony.
The only warning i can give you is that if there are readers very sensitive about animals and their killing, they have to prepare themselves: The Gathering Night is a honest book and the honesty of history is full of huntings and eviscerated animals, but only those who donated themselves will die.
With the Bakar family, the Go-Betweens and the animal spirits, we can travel for a very short piece in what have been very long years of prehistory and in what was the beginning of our History.

You can buy this book here

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox.

    Join 1,664 other followers

    %d bloggers like this: